Chiesa San Giuseppe Lavoratore al Piano

Monsignor Aldrighetti, conscio delle trasformazioni della società nel periodo del boom economico e fedele alla sua missione sacerdotale, ebbe una felice intuizione per offrire alla popolosa comunità del Piano un luogo di preghiera più vicino che sostituisse il piccolo oratorio di Santa Croce. Acquistò così nell’anno 1963 una falegnameria, con lo scopo di ricavarvi una cappella per la popolazione anziana del Piano che non aveva mezzi propri per recarsi nella chiesa parrocchiale per partecipare alla Santa Messa e la dedicò a San Giuseppe Lavoratore. Terminati i lavori di adattamento e allestimento, venne benedetta e inaugurata la domenica 19 gennaio 1964.
Nel 1980 don Eugenio Caprini fece sostituire i vecchi banchi logori.
Nell’aprile 1987 si provvide un tabernacolo dove poter conservare stabilmente la Santa Eucarestia e questo grazie alla collaborazione fissa di don Vinicio Contardo, della Congregazione dei Salesiani di don Bosco. Incardinato nella diocesi di Verona nel 1971, prestò il suo prezioso aiuto alla parrocchia di Colognola fino alla morte il 23 dicembre 1993. Fu organista e maestro della corale parrocchiale, membro del comitato di gestione della Casa di Riposo dal 1974 al 1993, quasi un secondo parroco per la zona del Piano; regalò l’organo alla chiesa di San Giuseppe e, alla sua morte, lasciò un’offerta alla Casa di Riposo.