Squadra Campanaria

DIRETTIVO 2022

Presidente: Figo Simone / Vice Presidente: Businaro Tomas / Tesoriere: Tosadori Luca

La Squadra Campanaria Colognola ai Colli “SS. Fermo e Rustico” è un gruppo di persone di diverse età appassionate al mondo campanario che svolgono il servizio di suono principalmente presso la torre parrocchiale. Il primo compito della squadra infatti è quello di servire la Comunità cristiana del paese.

“La campana è la voce di Dio all’esterno della chiesa, ad indicare al popolo di Dio ciò che avviene dentro di essa: lo invita alla gioia nelle festività, alla preghiera e alla riflessione in ogni circostanza lieta e triste.”

Art. 2 Statuto Squadra Campanaria

Essere suonatore di campane significa immergersi nell’antica tradizione campanaria legata al particolare sistema di suono chiamato “alla Veronese”: tale sistema, sviluppatosi a Verona a partire dal 1776, è l’unico al mondo che permette di eseguire dei veri e propri concerti musicali attraverso la rotazione completa manuale dei bronzi e viene praticato nella maggior parte dei campanili della Diocesi e non solo.

La squadra di Colognola è tra le più antiche realtà di suonatori di campane a sistema veronese: una delle prime testimonianze infatti risale al 17 agosto 1903 quando a Cadidavid partecipò alla prima gara campanaria mai organizzata. Il gruppo inoltre vanta la possibilità di suonare un concerto di nove campane di grande valore storico,  culturale e artistico, esposto e premiato all’Esposizione Universale di Vienna del 1873.

Prima di eseguire una suonata a ogni suonatore viene affidata una campana cui corrisponde una determinata nota e che deve essere manovrata mediante una corda secondo la tecnica dell’arte. Per un concerto classico, in cui si suonano tra le cinque e le nove campane, il gruppo è orchestrato da un Maestro che dirige i suonatori e li guida nell’esecuzione della composizione musicale scelta mediante la lettura di un particolare spartito composto da numeri, a ognuno dei quali corrisponde una campana e quindi una nota. A motivo della notevole mole delle campane presenti a Colognola, una suonata solenne di solito comporta l’impiego di dodici persone.

La squadra è disponibile a prestare il servizio di suono anche in occasione di celebrazioni particolari, come matrimoni, battesimi e funerali, e accoglie sempre ben volentieri qualsiasi persona desiderosa di imparare quest’arte antica così unica ed emozionante o anche solo di ammirare lo svolgimento di un concerto.

Per info: +39 348 4142547

“E’ una bella cosa ascoltare il suono delle campane che cantano la gloria del Signore da parte di tutte le creature. E poi ciascuno di noi porta in sé una campana molto sensibile: questa campana si chiama cuore. Questo cuore suona, suona e mi auguro sempre che il vostro cuore suoni sempre delle belle melodie; melodie di riconoscenza, di ringraziamento a Dio e di lode al Signore e che superi sempre le melodie cattive di odio, di violenza e di tutto ciò che produce il male nel mondo.”

San Giovanni Paolo II