Mons. Domenico Pompili nuovo Vescovo di Verona

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Verona

Sua Eccellenza Reverendissima mons. Domenico Pompili,
già Vescovo di Rieti.

Mons. Domenico Pompili, è nato ad Acuto (FR) il 21 maggio1963. È stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 e ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Ha ricoperto i seguenti incarichi:

• Dal 1988 al 1999 ha svolto il ministero nella Diocesi di Anagni-Alatri in qualità di segretario particolare del Vescovo e direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali. È stato contestualmente parroco di Vallepietra (RM).
  • Dal 2000 al 2006 ha svolto il ruolo di Vicario episcopale per la Pastorale, continuando ad essere direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana. Inoltre è stato parroco nelle Concattedrale di Alatri (2000-2005).
  • Dall’ottobre 2005 è stato nominato aiutante di studio della Segreteria Generale della CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio InBlu. Inoltre è segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura e membro del Comitato italiano per il sostegno alle iniziative della Pastorale giovanile (CISIP). È componente del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire. È docente incaricato di Teologia morale presso l’Istituto teologico Leoniano di Anagni, dove insegna dal 1990.
  • Dal 2007 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana e dal 2009 sottosegretario della stessa.
  • Il 15 maggio 2015 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Rieti.

Il 29 ottobre 2020 è stato nominato amministratore apostolico di Ascoli Piceno, incarico mantenuto fino al 28 novembre 2021.