I 100 anni di Luigina Tosi

Un traguardo invidiabile quello raggiunto oggi 22 settembre da Luigina Tosi, nostra parrocchiana.

Con il suo sposo Luigi Peruzzi (ora in cielo) la nostra festeggiata ha vissuto in località Monte dove ha svolto la mansione di cuoca presso la trattoria “Al Portergo” e gestito la medesima. Sin dagli anni Cinquanta collaborò con le amministrazioni comunali per la “Sagra dei Bisi” e per la Festa di San Biagio preparava i prelibati Rufioi, seguendo un’antica ricetta segreta. Una volta libera dagli impegni lavorativi, si mise a servizio nel volontariato e nella parrocchia. Insieme all’Istituto Gresner organizzò gite per le ragazze sordomute, cucina per i bambini della colonia provinciale a Ceriale (Savona), partecipò ai Consigli Pastorali e divenne donatrice di sangue.

Fronteggiò senza timore i fascisti del paese e salvò alcuni soldati delle forze alleate nel 1944 nascondendoli in cantina e nel fienile, prima di aiutarli a fuggire, ricevendo per questo una medaglia e un attestato di gratitudine da un generale angloamericamno. Nel 1971 le fu conferito il titolo di “Cavaliere della Repubblica”.

Ringraziamo il Signore per averci donato Luigina: donna di fede, forte, intraprendente e generosa. A lei l’augurio perchè possa vivere in serenità e pienezza ogni istante che Dio vorrà donarle. Auguri Luigina!!!